Studenti universitari in aula

Il Centro Mezzelani è un'associazione la cui attività prevalente è la formazione professionale. Il Centro è stato costituito nel 1993 da un gruppo di volontari di provenienza sindacale, all’atto della costituzione fu scelto il nome “Mezzelani” proprio per onorare la memoria di  Manuela Mezzelani, segretaria della camera del lavoro CGIL di Roma, promotrice e pioniera negli anni 60-70 delle politiche a salvaguardia della salute e sicurezza nei posti di lavoro e delle politiche a salvaguardia delle donne, bandendo ogni tipo di violenza e promuovendo azioni concrete ed efficaci per l’empowerment femminile. 

Il nostro impegno
nelle attività formative e di orientamento

37487958_209691319747749_5628708435596935168_n.jpg

Il CENTRO MANUELA MEZZELANI vanta una offerta formativa ampia e diversificata rivolta a giovani, adulti e aziende: molte delle attività riguardano corsi di qualifica, corsi di aggiornamento per lavoratori, servizio di orientamento, corsi di inclusione sociale, formazione e accompagnamento al lavoro, qualificazione e riqualificazione di lavoratori occupati nelle aziende. A titolo esemplificativo riportiamo alcune attività svolte per l’aiuto concreto rivolto alle fasce deboli: Italiano per immigrati in preparazione alla CILS, Laboratorio multimediale per immigrati, Corsi di informatica per fasce deboli, Corsi per detenuti nel carcere di Regina Coeli, Corsi a Rebibbia per acquisizione competenze tecniche di ripresa TV e Tecniche di gestione dei processi relativi ai rifiuti urbani. Il Centro ha realizzato inoltre diversi progetti integrati. Sono stati erogati oltre 800 corsi di formazione per oltre 99.000 ore di lezioni teoriche e pratiche e qualificato oltre 13.600 allievi. E’ stato fornito un ampio ventaglio di corsi professionali in convenzione con FSE, spaziando dalla Formazione Superiore alle nuove tecnologie, dalla comunicazione, alla multimedialità nonché ambiente e specializzazioni socio-sanitarie sempre in un’ottica di alta qualità. Proficue collaborazioni con l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, Politecnico di Torino e l’Università di Malta. Il Centro Manuela Mezzelani gestisce inoltre un Centro di Orientamento alla Formazione e al Lavoro, mediante il quale presta servizi di informazione e orientamento di primo e secondo livello per la formazione ed il lavoro come l’utenza individuata di concerto con i Centri per l’Impiego mediante il programma Garanzia Giovani (NEET) e non solo. Il Centro Mezzelani, per qualificazione e riqualificazione di lavoratori, ha erogato ed eroga percorsi di formazione dedicati ai giovani assunti con contratto di apprendistato e, inoltre, in collaborazione con imprese presenti sul territorio ha portato e porta avanti progetti dedicati alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione, mirati all’inserimento/reinserimento lavorativo e aggiornamento professionale. Lo sviluppo della persona e la competitività delle imprese sono strettamente legati alla loro capacità di promuovere e avviare processi di innovazione, capacità che si raggiunge solo attraverso percorsi formativi volti all’aggiornamento e alla qualificazione professionale. È questo l'obiettivo della formazione continua dei lavoratori.

Nell’ottica del continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti sia nei confronti sia degli utenti che dei committenti, il Centro Manuela Mezzelani è costantemente impegnato a:

  • ottenere risultati di qualità attraverso il coinvolgimento delle proprie risorse umane con la precisa volontà che si agisca nell’ottica del miglioramento continuo

  • perseguire, come priorità, la prevenzione di problemi rispetto alla loro risoluzione

  • porre sotto la massima attenzione lo sviluppo ed il miglioramento dei processi

  • eseguire periodicamente la valutazione dei risultati conseguiti in funzione delle correzioni e dei miglioramenti possibili

Si avvale poi di strumenti di monitoraggio delle attività, per valutarne il livello in termini di qualità, efficacia ed efficienza. L’obiettivo primario è quello di erogare percorsi formativi con professionalità utili allo sviluppo della persona e al miglioramento delle condizioni economiche e sociali. Nell’ottica di uno sviluppo che consenta una maggiore competitività e maggiore disponibilità di servizi erogabili, il Centro Mezzelani amplia la propria attività con la formazione privata autorizzata.

Il Centro Mezzelani si focalizza sul futuro per poter rispondere alle richieste di fabbisogni sempre più orientate verso le nuove tecnologie e le professionalità sia nuove che consolidate.

Il nostro staff

37389960_209691259747755_7483643435656675328_n.jpg

Il nostro staff è composto da professionisti che hanno esperienza ventennale nel settore formazione professionale. La Direzione, gli amministrativi, il personale di segreteria sono altamente qualificati e operano con professionalità, si occupano della gestione delle attività per garantire la soddisfazione dell'utente

La nostra sede

37395516_209691256414422_645705984576061440_n.jpg

Disponiamo di locali accreditati per la formazione, la sede operativa dotata di aule, laboratori, attrezzature ecc., è adeguata quantitativamente e qualitativamente allo svolgimento delle attività formative.

Oltre alle lezioni frontali in aula, ci si avvale di strumenti tecnologici per la FAD. La piattaforma dedicata (Cisco Webex) consente di erogare corsi a distanza.