Centro Mezzelani

Corsi di Formazione Professionale

Chi Siamo

Il Centro Mezzelani è oggi una associazione Onlus la cui attività prevalente è la formazione professionale (ente accreditato presso Regione Lazio dal 1997 per la gestione di interventi di formazione continua, superiore e fasce deboli per giovani, adulti e disoccupati). I settori di specializzazione riguardano l’informatica, i lavori d’ufficio, lo spettacolo e gli audiovisivi, il turismo, l’edilizia e i servizi socio-educativi, l’ambiente ed in fine le lingue straniere coperti grazie ad un albo docenti composto da oltre 150 professionisti. Inoltre, l’ente è Test Center- Sede d'esame Patente Europea ECDL  ed  è certificato dal Rina sulla qualità ISO 9001 e  VISION 2000.
Il Centro è stato costituito nel 1993 da un gruppo di volontari di provenienza sindacale, all’atto della costituzione fu scelto il nome “Mezzelani” proprio per onorare la memoria di  Manuela Mezzelani, segretaria della camera del lavoro CGIL di Roma, promotrice e pioniera negli anni 60-70 delle politiche a salvaguardia della salute e sicurezza nei posti di lavoro. Della stessa è doveroso ricordare il lodevole impegno sociale profuso sul tessuto cittadino locale e l’attività e l’impegno politico, testimoniati e raccontati attraverso la pubblicazione del suo libro “ I poteri occulti a Roma “.
In questi anni sono stati erogati oltre 800 corsi di formazione per oltre 99.000 ore di lezioni teoriche e pratiche e qualificato oltre 13.600 allievi. Molte delle attività hanno riguardato orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro di soggetti svantaggiati anche attraverso il proprio servizio specializzato Centro Orientamento al Lavoro per le fasce del disagio, qualificazione e riqualificazione di lavoratori occupati nelle aziende. E’ stato fornito un ampio ventaglio di corsi professionali in convenzione con FSE, spaziando dalla Formazione Superiore alle nuove tecnologie, dalla comunicazione, alla multimedialità nonché ambiente e specializzazioni socio-sanitarie sempre in un’ottica di alta qualità. L’alto grado di preparazione del personale docente, spesso proveniente dal mondo del lavoro, è garantito, oltre che dagli enti di ricerca, dalle proficue collaborazioni con le Facoltà di Scienze della Comunicazione, di Architettura e di Medicina dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e con l’Università di Malta. Il Centro Manuela Mezzelani gestisce inoltre un Centro di Orientamento alla Formazione e al Lavoro, mediante il quale presta servizi di informazione e orientamento di primo e secondo livello per la formazione ed il lavoro come l’utenza individuata di concerto con i Centri per l’Impiego mediante il programma Garanzia Giovani (NEET) e non solo.
Intendiamo rinnovare ogni anno il nostro impegno nel fornire servizi di orientamento anche alle cosiddette fasce deboli del mercato del lavoro: in particolare quelle riferite alle nuove povertà, al disagio fisico e mentale, ex alcolisti, ex polidipendenti, disoccupati iscritti alle liste di mobilità, immigrati, ed ex detenuti; mirando attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo al recupero di ogni stato di emarginazione e di disadattamento.

Presidente e Fondatore: Mario Bastianini
Direttore: Dott.ssa Catia Bastianini